Archivio storico eventi

Archivio storico EVENTI (Parziale*)
*
In questo archivio si trovano soltanto alcuni degli eventi organizzati dalla nostra associazione; nostro malgrado, mancano quindici mesi di attività, perduti dal sistema informatico.

E’ nostra vivida speranza che ciò che le macchine han perduto, sia rimasto nel cuore degli uomini che lo hanno vissuto...


21/01/2005 O.G.M. (organismi geneticamente modificati) ed eugenetica.Il “filo rosso” del potere sulla vita. Relatore: Dott. Paolo Girotto, Veterinario, Ricercatore , si occupa da anni di alimentazione biologica tenendo regolarmente conferenze e trasmissioni radiofoniche.

18/02/2005 Utilizzo dei fiori di Bach nella coppia e con i bambini. "IN COLLABORAZIONE CON LA S.I.M.P. (società italiana di medicina psicosomatica)
Relatore: Dottoressa Amelia Nordio, Medico Psicoterapeuta.

15/04/2005 "La Voce del Silenzio" "La Voce del Silenzio"" rappresenta uno dei testi che possiamo definire ""universali"" per il ricercatore spirituale. E' una breve opera che contiene alcuni frammenti, tradotti da H.P. Blavatsky, fondatrice della Società Teosofica, tratti dal ""Libro dei Precetti Aurei"".
Incontro con Antonio Girardi, segretario generale della Società Teosofica Italiana.
Italiana.

13/05/2005 Riflessioni sull’Amore "L’Amore è la grande forza che sta alla base dell’universo e vi è oggi la necessità di comprenderne a fondo il significato e la realtà.
Incontro con Antonio Girardi, segretario generale della Società Teosofica Italiana.

17/06/2005 Immaginazione e salute "Senza l’immaginazione, la volontà non basta per conservare o recuperare la salute.
Come mettere d’accordo le due funzioni mentali?
Incontro con il Dott. Enzo Rossin, psicologo clinico.
Il Dott. Rossin collabora a varie pubblicazioni su temi di carattere psicologico ed educativo, opera come formatore presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze, conduce corsi e seminari in particolare per l’educazione degli adulti nella Svizzera italiana e, in ambito psico-pedagogico con l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno.

28/10/2005 Serata di danza Bharata Natyam "BHARATA NATYAM
La danza Bharata Natyam ha origine antichissime. Essa nasce nel sud India più di 2000 mila anni fa. Ancora oggi racconta attraverso la gestualità del corpo, la mimica del viso e il linguaggio delle mani, le antiche storie di impronta religiosa e mitologica che fanno parte della cultura classica indiana.
“ dove vanno le mani… lo sguardo le segue,
dove va lo sguardo…si dirige lo spirito,
lì, dove si posa lo spirito, si manifesta uno stato d’animo
dove si intensifica lo stato d’animo … nasce la gioia”
L’insegnante si chiama Saroja Mani. Ha iniziato a danzare all’età di 9 anni ed ha studiato nella scuola Kalakshetra in Chennai (Madras) per 4 anni. Ha danzato in numerosi luoghi del sud India ed attualmente vive ad Auroville, nel Tamil Nadu.

03/11/2005 La vita dopo la morte. "Tutto termina con la morte fisica, o la vita prosegue oltre, cambiando lo stato di essere?
Relatore Giovanni Peccarisio.

15/12/2005 NATALE: Gesù natanico e salomonico. "Il mistero della nascita di Gesù. I due Bambini Gesù.
Relatore Giovanni Peccarisio.
Laureato alla “Libera Università della Scienza dello Spirito” di Dornach, Basilea (CH), come Maestro Waldorf (scuole steineriane) e maestro di pittura.
Attualmente vive e lavora nel Veneto come Consigliere familiare. Tiene conferenze, incontri, seminari e corsi artistici in tutta Italia.

18/11/2005 Serata introduttiva al Touch For Health e al corso di formazione per kinesiologo professionale "La Scuola IKSEN di Kinesiologia Specializzata e Naturopatia diretta da Maurizio Piva, presidente del Collegio Internazionale di Kinesiologia (IKC) e responsabile nazionale del metodo Touch for Health, presenterà il programma di studi per Kinesiologo Professionale. In tale occasione verranno illustrati i concetti di base su cui si fonda la kinesiologia specializzata e verrà dimostrato come si svolge una seduta kinesiologica.
La Kinesiologia è un metodo che consente, attraverso test muscolari specifici, di ottenere informazioni dettagliate sugli squilibri energetici dell’individuo e di porvi rimedio attraverso riequilibri mirati.
La valutazione e il riequilibrio dei singoli muscoli con tecniche kinesiologiche mirate migliora efficacemente e velocemente la funzionalità articolare, le performances atletiche, la capacità di apprendimento e riduce lo stress da prestazione.

19/01/2006 La malattia come aspetto del Karma. "Relatore: Dr. Alberto Rampino.
Laureato in farmacia nel 1982 e alcuni anni dopo si è formato come omeopata presso la L.I.M.O. (Lega Italiana di Medicina Omeopatica). Nel 1990 ha conseguito a Lugano, in Svizzera, il dottorato post laurea in Medicina Biologica, presso il Centro Interuniversitario Ticinese. Si occupa anche di Alchimia, Kaballah, Teosofia e di quanto vi può essere di stimolante nel campo della filosofia della scienza. Da 10 anni é iscritto alla Società Teosofica Italiana ed è membro attivo del Centro Internazionale Studi e Ricerche Teosofiche di Cervignano del Friuli.

24/03/2006 Vegetarismo e percorsi Spirituali. "Relatrice: Dott.ssa Patrizia Moschin Calvi, presidente del gruppo Teosofico “AURORA” di Vicenza e membro del comitato esecutivo Teosofico europeo.

09/02/2006 CORSO DI STORIA DELL'ARTE "Corso di
Storia dell’Arte
Tenuto dal Maestro
Giovanni Peccarisio
La Storia dell’Arte dà immagini degli impulsi Spirituali che nel corso della Storia dell’Umanità si sono via via manifestati.
Le immagini artistiche hanno sempre rispecchiato il grado di evoluzione della coscienza individuale e collettiva.
I grandi artisti sono di fatto
“INIZIATI DEL CUORE”
Il corso si propone di indicare questo cammino evolutivo.

24/02/2006 Body Energy "Presentazione del Corso di
Body-Energy.
Questo tipo di ginnastica corporea deriva dall’armonica fusione della tradizione orientale e degli studi biopsicologici occidentali sull’energia corporea.
Le contratture muscolari che tutti ci portiamo appresso impediscono il libero fluire dell’energia nel corpo.
Attraverso Respirazione, Vibrazione e Consapevolezza corporea e Auto-Espressione possiamo cambiare la nostra sensazione di benessere.
Impariamo a gestire il potenziale energetico sciogliendo le tensioni attraverso semplici esercizi.
Avere il corpo libero per avere libera la mente

12/05/2006 I TAROCCHI: percorso iniziatico o divinazione interessata? "Relatore: Dr. Antonio Girardi, segretario generale della Società Teosofica Italiana.

28/04/2006 Influenza aviaria: l’ennesima manipolazione sulle nostre spalle? "Riflessioni per uscire dal tunnel delle paure indotte.
Relatore: Dr. Paolo Girotto, veterinario, omeopata, ricercatore, esperto di alimentazione biologica.

06/04/2006 Corso sul tema: “Il segreto dei temperamenti” "Relatore il Maestro
Giovanni Peccarisio
La conoscenza dei temperamenti, offre un’efficace mezzo per conoscere se stessi, per rapportarsi nel giusto modo con altre persone, e trovare tramite la loro conoscenza un valido aiuto per percorrere al meglio il proprio cammino esistenziale.

16/06/2006 Conoscere il linguaggio delle emozioni "(Platone è meglio del Prozac!)
Relatore: Don Gabriele Gastaldello, facilitatore interculturale.


11/01/2008 Venerdì 11 Gennaio ore 20.45
FAMIGLIA, SOCIETA’ e MALATTIE DEL BAMBINO
Relatore, Dott. Giovanni Peccarisio, maestro Waldorf (scuole “Steineriane”), terapeuta della famiglia, conduttore radiofonico, pittore, autore dei libri: “l’evoluzione storica della coscienza”, “ereditarietà ed individualità”, “bambini iperattivi tra psicofarmaci ed educazione”.

13/06/2008
LA COMUNICAZIONE NELLA VITA DI COPPIA
Relatore: Renzo Rossin, ha insegnato materie letterarie nella scuola pubblica per molti anni e compiuto studi di psicologia a indirizzo di Psicosintesi.
E’ counselor e psicologo clinico, formatore presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze – Centro di Milano - e la Scuola di Counseling umanistico/esistenziale C.R.E.A. di Milano, oltre che presso altre organizzazioni pubbliche e private in Italia e in Svizzera.

14/06/2008
LA COMUNICAZIONE
NELLA
VITA DI COPPIA
La vita di coppia incontra oggi più difficoltà che in passato, a causa dei profondi e rapidi cambiamenti della nostra società e delle nuove esigenze e aspettative individuali.
Le ricerche psicologiche relative alle coppie che hanno realizzato una vita appagante e duratura dimostrano che tale risultato non dipende unicamente dal caso, da circostanze favorevoli o dall’intensità dell’attrazione reciproca.
Questo risultato è dovuto soprattutto alle strategie relazionali che uomo e donna adottano per fronteggiare sia gli eventi particolarmente difficili, sia quelli più ordinari della vita quotidiana.
Oggi disponiamo di mezzi psicologici per imparare a dialogare costruttivamente mediante un apposito allenamento, esercitandoci all’ascolto attivo e all’empatia, in modo da contenere e trasformare le emozioni negative più pericolose, e a fare apprezzamenti positivi e critiche costruttive.
Fra gli argomenti in programma:
Innamoramento e amore
Tradimento e fedeltà
La comunicazione assertiva fra aggressività e rassegnazione
Il peso del non detto
Critiche costruttive
Amore e Volontà
APPROCCIO METODOLOGICO
La cornice teorica generale nella quale questo seminario si inquadra deriva essenzialmente dal metodo umanistico della Psicosintesi di Roberto Assagioli, noto in Italia e all’estero per l’ampiezza della sua visione bio-psico- spirituale dell’uomo, per la varietà ed efficacia degli strumenti di cui dispone e per l’apertura ad altri apporti psicologici che concorrono a favorire lo sviluppo integrale dell’essere umano.
L’approccio psicosintetico viene integrato qui con elementi complementari di altre psicologie.
CONDUTTORE
Renzo Rossin ha insegnato materie letterarie nella scuola pubblica per molti anni e compiuto studi di psicologia a indirizzo di Psicosintesi.
E’ counselor e psicologo clinico, formatore presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze – Centro di Milano - e la Scuola di Counseling umanistico/esistenziale C.R.E.A. di Milano, oltre che presso altre organizzazioni pubbliche e private in Italia e in Svizzera.

 

Domenica 16 novembre 2008

Ore 17.00 - Sala Nassiriya, vicolo Mezzaluna - Este (PD)

"CANCRO SPA: leggere attentamente le avvertenze e le modalità prima dell'uso..."

Relatore:MARCELLO PAMIO, responsabile del sito WWW.DISINFORMAZIONE.IT, punto di riferimento nella rete per coloro che non si accontentano delle informazioni preconfezionate e uniformate dei media.
Autore dei seguenti libri: "CANCRO SPA", "IL LATO OSCURO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE", "MANIFESTO CONTRO LA TELEVISIONE", "VIDEOGIOCHI VIOLENTI: LA FABBRICA DEI PICCOLI MOSTRI", "IL PENSIERO CHE CURA".

 

Domenica  11 Gennaio  2009

Ore 17.00 - Sala Nassiriya, vicolo Mezzaluna - Este (PD)

DNA ed Eugenetica, chi vuole il potere sulla vita?

Dal libro: “…le domande insistenti che mi si presentavano alla mente erano: una così massiccia sottolineatura del DNA come chiave della vita era corretta? L’illustrazione dei mirabolanti vantaggi  connessi con la conoscenza dei meccanismi genetici più reconditi e della loro manipolazione aveva un reale fondamento? L’uomo ha veramente bisogno del mais o della patata manipolati?...”

Relatore: Paolo Girotto, veterinario omeopata, ricercatore, presidente di Radio Gamma 5

 

 

 

 

CONFERENZA

PASQUA: la svolta dei tempi, morte e resurrezione.

Domenica   5 APRILE - Ore 17.00

Sala Nassiriya, vicolo Mezzaluna - Este (PD)

Relatore: Giovanni Peccarisio

Presentazione del Maestro Giovanni Peccarisio

Giovanni Peccarisio si è laureato Maestro Waldorf presso la “Libera Università della Scienza dello Spirito“ a Dornach (Svizzera). Nella stessa Università ha compiuto anche gli studi di Pittura alla Scuola del Maestro Beppe Assenza.  Ha lavorato a Milano come Maestro presso una Scuola Waldorf ed ha fondato il Centro Artistico Antroposofico “Donatello“.  Terapeuta, consulente pedagogico e familiare, svolge la sua molteplice attività di pittore, scrittore, conferenziere, conduttore di programmi radiofonici in varie sedi, sia in Italia che all’estero.

Ha anche scritto libri e saggi su temi   pedagogici, storici, terapeutici e culturali in genere.

 

CORSO

BIOGRAFIA

Domenica 26  Aprile - 2009

con Giovanni Peccarisio

Biografia

L’esistenza umana vive in continui ritmi sia a livello fisico che psichico e spirituale. La biografia o corso della vita, ha  anch’essa un segreto ritmo la cui conoscenza permette di sciogliere i nodi del passato e di prevenire eventuali problemi che possono sorgere nel futuro.

Il corso si propone di portare a conoscenza dei partecipanti, un filo rosso che collega le varie fasi della vita, in modo da poter meglio decifrare il susseguirsi degli eventi, permettendo così di prendersi cura in modo più cosciente della propria esistenza.

 

----------------------------------------------------------

LA MEDITAZIONE

fra mito e realtà

Domenica 17 MAGGIO

Ore 17.45

Sala Nassiriya vicolo Mezzaluna  Este (PD)

Relatore: Dott. Antonio Girardi

Segretario generale della Società Teosofica Italiana

 

 

 

CORSO

I RITMI DELLE STAGIONI

Sabato 9, domenica 10  Maggio - 2009

Sabato 23, domenica 24  Maggio - 2009

con Giovanni Peccarisio e Maddalena Lena Peccarisio

 

I ritmi delle stagioni

Il continuo succedersi delle stagioni, la ricorrenza di “feste” riconosciute da sempre come portatrici di alti valori spirituali e non a caso vicine ai cambiamenti di stagione, accompagnano da lontanissimi tempi il percorso dell’uomo sulla terra. Il corso comprende una parte conoscitiva, in cui verrà approfondito l’argomento e l’esperienza artistica, suddivisa fra parte pittorica (acquerello) e l’arte dell’Euritmia.

 

Euritmia ( i ritmi delle stagioni)

Nata nel 1912 come nuovo impulso artistico, l’Euritmia ha abbracciato in breve tempo altri due aspetti: quello pedagogico e quello terapeutico.

Con i suoi movimenti dolci e armoniosi l’Euritmia armonizza, educa e guarisce basandosi sulle conoscenze date dall’Antroposofia di Rudolf Steiner.

Nel corso, in modo essenziale, verrà descritto e sperimentato come l’Euritmia permette di sviluppare e di rendere più sano il corpo fisico, più equilibrata l’anima nelle sue tre espressioni di pensieri, sentimenti, atti volitivi e più forte la parte spirituale dell’essere umano, l’Io stesso.

 

Acquerello (i ritmi delle stagioni)

Corso di acquerello per principianti e non, secondo il metodo “metamorfico-dinamico”.

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza con i colori: non è necessario saper dipingere.

Il materiale occorrente (pennelli, fogli, colori, ecc.) sarà fornito dalla scuola.

Nel caso non ci fossero le condizioni di luce naturale necessaria (es. causa maltempo), verrà cambiato  il tema del corso, che diventerà: RITRATTO, lo studio del volto umano.

 

Il genere di pittura del Maestro Giovanni Peccarsio nel suo processo e nei suoi contenuti si fonda sulla “Teoria dei colori” di Goethe approfondita ed ampliata da Rudolf  Steiner, il fondatore dell’Antroposofia.

In questo nuovo genere di pittura il punto di partenza è il colore stesso.

I colori si combinano, si compongono tra loro secondo le proprie leggi e alla fine giungono, attraverso continue metamorfosi, come avviene in Natura, alla “forma”.

Il Maestro Giovanni Peccarisio, basandosi su queste premesse, le ha ulteriormente elaborate e personalizzate denominando la sua pittura “metamorfico-dinamica”.

L’acquerello, tra le varie tecniche, permette di cogliere, nel processo pittorico, l’essenza e la “dinamica archetipica” dei colori.

 

 

Presentazione degli insegnanti:

 

Presentazione dell’euritmista Maddalena Lena Peccarisio

Maddalena Lena Peccarisio, laureata in Euritmia artistica e pedagogica presso la “Libera Università della Scienza dello Spirito” a Dornach (CH), alla scuola Lea van der Paals ed in Euritmia medico-terapeutica a Pforzheim in Germania, presso la “Schule fur Eurythmische Heilkunst”. Tiene vari cicli di conferenze, spettacoli, dimostrazioni, terapie, corsi per bimbi ed adulti. Autrice dei libri: “L’EURITMIA, l’Arte di rendere visibili parola e musica” e “Qualche piccola poesia per giocar con Euritmia”.

 

Presentazione del Maestro Giovanni Peccarisio

Giovanni Peccarisio si è laureato Maestro Waldorf presso la “Libera Università della Scienza dello Spirito“ a Dornach (Svizzera). Nella stessa Università ha compiuto anche gli studi di Pittura alla Scuola del Maestro Beppe Assenza.  Ha lavorato a Milano come Maestro presso una Scuola Waldorf ed ha fondato il Centro Artistico Antroposofico “Donatello“.  Terapeuta, consulente pedagogico e familiare, svolge la sua molteplice attività di pittore, scrittore, conferenziere, conduttore di programmi radiofonici in varie sedi, sia in Italia che all’estero.

Ha anche scritto libri e saggi su temi   pedagogici, storici, terapeutici e culturali in genere.

 

 

CONFERENZA

DAL MATTO AL MONDO:

simbolismo di alcuni arcani maggiori dei tarocchi.

Sabato   6 GIUGNO – ore 17.45

Aula Magna dell’ex collegio Vescovile – Este (PD)

Relatore: Renzo Rossin

Il linguaggio del mito e del rito, delle leggende e del folclore, non meno di quello  dell’arte e della scienza è costituito di simboli,  forme espressive che collegano l’uomo all’ignoto, ponti fra il mondo dell’evidenza logico-sensoriale e l’inconosciuto che lo avvolge e pervade.

Come il corpo ha bisogno di sistole e di diastole, di inspirazione e di espirazione, di aprire e di chiudere gli occhi, così la mente umana ha bisogno delle attività logico/razionali non meno di quelle analogico/simboliche.

La conferenza che proponiamo offre un’introduzione al pensiero simbolico attraverso l’esplorazione di alcune immagini degli arcani maggiori dei tarocchi, considerati come un mezzo per affinare intuizione e creatività.

Presentazione del Prof. Renzo Rossin

Renzo Rossin, laureato in lingue e letterature straniere nel 1965, consegue l’abilitazione professionale di insegnante di materie letterarie e poi quella di psicologo clinico. E’ counselor, specializzato in psicosintesi educativa ed opera come formatore presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze e presso varie scuole di Counseling, fra cui quella  a indirizzo umanistico esistenziale C.R.E.A. di Milano, della quale è co-fondatore.

Co-fondatore anche della Società Europea di Ecopsicologia (EES), lavora presso l’Istituto Svizzero di Pedagogia, l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno e in corsi liberi per insegnanti, genitori, psicologi, assistenti domiciliari, infermieri e per altre categorie professionali. E’ autore dei libri “Sogni e creatività “ (Istituto di Psicosintesi, 2006) e “I sogni nell’educazione e nella formazione”, in corso di stampa presso l’ediz. La Meridiana.

 

------------------------------

 

SEMINARIO

IMMAGINAZIONE e SALUTE

Domenica 7 Giugno 2009

 

 L’immaginazione è più importante della conoscenza,       

perché la conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione

abbraccia il mondo intero.                              (A. Einstein)

 

Ogni persona vorrebbe star bene con se stessa e con gli altri, ma anche quando sembra non avere problemi di rilievo, spesso non é serena, non sa apprezzare ciò che ha, e scopre invece il valore di ciò che aveva, solo quando è ormai perduto.

Si può infatti desiderare fortemente il benessere e la felicità senza riuscire a conquistarli, se il desiderio - la principale forza motrice della volontà - viene ostacolato da credenze e rappresentazioni mentali inadeguate.

La psicologia applicata alla terapia, all’educazione, alla crescita personale, allo sport e ad altre attività, ha dimostrato una sorprendente efficacia del buon uso dell’immaginazione nel correggere credenze sbagliate e nocive.

L’immaginazione è una funzione riproduttrice, evocatrice e creatrice di immagini  che  alimenta continuamente la nostra vita psichica, anche di notte attraverso i sogni.

Benché si possano trarre molti benefici da un suo adeguato utilizzo, essa viene sviluppata ed usata in modo per lo più parziale ed casuale.

L’educazione immaginativa - parte integrante dello sviluppo dell’intelligenza globale – inizia nell’infanzia e può continuare in età adulta, mediante esercitazioni per migliorare la creatività e il benessere psicofisico, mediante facili esercitazioni per migliorate il proprio stato di benessere psicofisico, come quelle indicate nel corso che proponiamo.

 

Programma

* Immaginazione e altre funzioni psicologiche

* Le immagini mentali

* Conflitti fra immaginazione e volontà

* Il ruolo dell’evocazione

*Immaginazione guidata e salute

      Esercitazioni

      Visualizzazioni per il  benessere psicofisico

 

Conduttore: Renzo Rossin

Renzo Rossin, laureato in lingue e letterature straniere nel 1965, consegue l’abilitazione professionale di insegnante di materie letterarie e poi quella di psicologo clinico. E’ counselor, specializzato in psicosintesi educativa ed opera come formatore presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze e presso varie scuole di Counseling, fra cui quella  a indirizzo umanistico esistenziale C.R.E.A. di Milano, della quale è co-fondatore.

Co-fondatore anche della Società Europea di Ecopsicologia (EES), lavora presso l’Istituto Svizzero di Pedagogia, l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno e in corsi liberi per insegnanti, genitori, psicologi, assistenti domiciliari, infermieri e per altre categorie professionali. E’ autore dei libri “Sogni e creatività “ (Istituto di Psicosintesi, 2006) e “I sogni nell’educazione e nella formazione”, in corso di stampa presso l’ediz. La Meridiana.