Yoga



  • Corso di Raja Yoga e di Hatha Yoga

    Yoga reale o Arte di Vita  


    Con il Maestro Maurizio Rotta


    Tutti i Giovedì, orario 20 - 21:30

    A partire dal mese di Ottobre 2013

     

    • presso l'Associazione Hermes, via del Cristo 40, Padova (Voltabarozzo)


      Per informazioni: 3478933041 - 041415374     maurizio_rotta@alice.it

      Agevolazione per chi segue entrambi i corsi
       

      Lo Yoga è una disciplina trasmessa dai Rishi (Veggenti), ai loro discepoli, in età antichissima.

      L’antico filosofo e studioso dello yoga Patanjali ha codificato il Raja yoga nel 200 a.c. con l’intento di armonizzare le diverse discipline esistenti per raggiungere l’unione di corpo, mente e spirito.

       

      Yoga è dunque:

      Un antico sistema indiano per la disciplina del corpo e della mente, dispone di tecniche efficaci a livello corporeo energetico e mentale e contribuisce ad integrare i diversi aspetti dell’esistenza.


      L’hata yoga ha un effetto diretto per migliorare lo stato di salute. Per queste ragioni hanno  assunto così grande importanza ciascuna ASANA o POSTURA che influenza una parte dell’organismo.

      Alcune Asana hanno un effetto benefico sulla muscolatura, sull’impianto scheletrico, sul cuore ed altri organi del corpo; altre ancora sul cervello e sul sistema nervoso. In questo modo tutte le funzioni: respiratoria, circolatoria, digestiva ecc. ottengono beneficio immediato e diretto.


      IL CORSO SI PREFIGGE:


      • Di ottenere un migliore stato di salute fisica e psichica mediante le asana o posizioni.
      • Di migliorare l’ossigenazione delle nostre cellule mediante il controllo delle energie veicolate dal respiro o pranayama e di controllare gli stati emotivi che, se negativi, spesso sono causa di situazioni di stress e di ansia.  
      • Di ritrovare mediante il rilassamento o yoga nidra e la meditazione, uno stato di calma interiore e di fiducia in se stessi al fine di affrontare positivamente la propria realtà quotidiana.


      Promemoria scaricabile del corso

       

      Maurizio Rotta:  Avvicinamento e approccio personale alla disciplina dal 1975.   Corso residenziale di un mese di approfondimento del Krya Yoga presso l’Ashram del maestro Satyananda a Monghyr in India nell’anno 1981.   Permanenza presso l’Ashram del Maestro Shivananda di Rishikesh in India  e pellegrinaggio alle Sorgenti del Gange nel 1983.  Iscrizione all’Istituto superiore per l’Insegnamento dello Yoga presso la scuola triennale di Milano nel 1983.  Conseguimento diploma nel 1986 presso l’ I.S.F.I. per l’abilitazione dell’insegnamento dello yoga.  Iscrizione all’Albo Nazionale degli insegnanti di yoga.   Partecipazione annuale ai congressi e seminari della Federazione Italiana Yoga e a seminari residenziali su vari aspetti e tematiche della disciplina.  Insegnamento dal 1987 nei corsi per adulti presso enti pubblici e associazioni private.  Insegnamento per 7 anni a partire dal 2005 presso l’associazione culturale “Qui ed Ora” di Padova.   Master in educatore di Yoga per la scuola conseguito  nel 2007 presso l’università di Bologna alla Facoltà di Scienze della Formazione e patrocinato dall’Unicef e dalla Federazione Italiana Yoga, dopo un corso biennale di studi.   Insegnamento dal 2006 presso il Liceo scientifico di Dolo ad indirizzo Sportivo alle classi terze.  Insegnamento volontario presso alcune Scuole Elementari del territorio.   Insegnamento presso la scuola di Shiatsu “ Il Sentiero” di Fiesso D’artico.   Master in Yoga-Wellness conseguito presso L’Università di Parma il 29/04/2012 dopo aver frequentato un corso biennale presso il campus dell’Università di Medicina presso la facoltà di Scienze Motorie, Sport e Salute.  



  • Corso di Yoga: Gioia e Armonia

    Corso introduttivo alla filosofia e alla pratica dello yoga
    Insegnante Alberto Novello


    Tutti i Martedì, orario 20 - 21.30


    A partire dal mese di Ottobre 2013


    • Sequenze di posizioni, tecniche di respirazione, meditazione visualizzata

      per ritrovare rilassamento, equilibrio e serenità

      Alberto Novello
      Diplomato presso il 'Centro Isyco' di Torino-Verona
      (Patrocinato dal Dipartmento di Studi Orientali di Torino)

      presso l'Associazione Hermes, via del Cristo 40, Padova (Voltabarozzo)
      Per informazioni: 3291356130 - al.novello@yahoo.it

      Agevolazione per chi segue entrambi i corsi

      Lo yoga porta equilibrio, armonia, forza e purezza alla mente, al corpo e allo spirito.

      Un insieme armonioso di esercizi ginnici, respiratori e psichici frutto di ricerca e perfezionamento millenari.

      La sua pratica aiuta a sviluppare atteggiamenti positivi uniti a chiarezza mentale e a una consapevolezza più elevata; permette il superamento dello stress; accresce l'energia e la vitalità; dà equilibrio alla mente contro paure, rabbia ed abitudini negative.

      Ogni lezione comprende pratiche posturali, tecniche respiratorie, rilassamenti e meditazioni che conducono all’equilibrio fra corpo e mente.

       
      Insegnante: Alberto Novello

      Laureato in Filosofia, si è appassionato presto allo studio della cultura filosofica e religiosa tradizionale dell’India e, in particolare, dello yoga.

      Ha frequentato il corso di formazione quadriennale Isyco (in collaborazione con il Dipartimento di Studi Orientali di Torino).

      Ha arricchito le proprie conoscenze con alcuni soggiorni in India, sperimentando scuole e tecniche diverse.